Storia della Pro-loco

Era il 1994 e un attivo gruppo di paesani, tra i quali Carla e Carmelita Manfredini, assieme al Prof. Luigi Lucchesi già da anni impegnato nella valorizzazione del borgo storico di Castiglione, espresse la volontà di “rifondare” la Pro Loco di Castiglione per poter contare su una forma associativa che affrontasse in maniera più organica e formale le varie iniziative che venivano messe in piedi da alcuni anni.

La Pro Loco aveva vissuto anni di grande attività negli anni ‘70 e ‘80 sotto la guida della presidenza della professoressa Teresita Panizza che dette fama ed importanza all’opera della Pro Loco grazie alla sua personalità e cultura associate a notevole capacità ed impegno personale. Luigi Lucchesi fece parte del consiglio direttivo in quegli anni e ricorda sempre con orgoglio alcune tra le iniziative promosse dalla Professoressa Panizza, tra cui il “Concorso di Pittura” per il prestigioso premio “Giovanbattista Santini” che portò a Castiglione molti pittori famosi, la pubblicazione della prima opera su Castiglione curata proprio da Teresita Panizza oltre alla pubblicazione di alcune liriche in vernacolo castiglionese, di Giovan Battista Santini ed alla valorizzazione della “Sagra Pascoliana”. Successivamente la presidenza della Pro Loco venne affidata per un periodo al Geom. Lucchesi Fabio per poi arrivare ai primi anni ‘90 in cui si rese necessaria la rifondazione dell’associazione, per riprendere slancio nelle attività di valorizzazione culturale del paese ed organizzare eventi, manifestazioni e momenti di aggregazione nella comunità.

Da allora fino ad oggi è sempre stato riconfermato presidente della Pro Loco di Castiglione il Prof. Luigi Lucchesi, al quale va il merito di aver dedicato a questo impegno gran parte del proprio tempo libero e di aver messo a disposizione il proprio importante bagaglio culturale, fondamentale nel processo di valorizzazione storico, culturale ed architettonico del nostro bel borgo. Le iniziative messe in atto in questi anni sono praticamente impossibili da elencare, passando da mostre di quadri e fotografie, concerti, ricerche, pubblicazioni, progetti con le scolaresche, organizzazione delle visite guidate in Rocca, proiezioni, presentazioni di libri ed organizzazioni di manifestazioni e feste paesane nelle quali la Pro Loco ricopre l’importante ruolo di associazione capofila. Sabato 29 novembre, in una sala consiliare gremita di persone, è stata presentata la pubblicazione “Pro Loco Castiglione, 1994/2014 Venti anni dalla rifondazione”. La pubblicazione, curata come sempre dal Presidente Lucchesi, che è uscita grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ripercorre venti anni di attività di una associazione che ha avuto il merito di incrementare notevolmente l’afflusso turistico nel nostro paese e di promuovere iniziative che hanno letteralmente cambiato il volto a Castiglione. Noi della redazione del Castiglione News ci associamo al ringraziamento a Luigi, a Carla e Carmelita e a tutti i componenti del consiglio che si sono succeduti in questi anni, sostenuti da un nutrito numero di soci. Ringraziamento espresso, in questo anno della ricorrenza dei venti anni, da tutte le associazioni e istituzioni del comune di Castiglione e non solo, a testimonianza di una profonda stima rinnovata negli anni.