Resoconti attività annuali

RESOCONTO ANNO 2018

05 Gennaio 2018: Organizzazione serata premiazione gruppi dei “Befananti”. È tradizione paesana “Cantare la Befana” per il paese e nella campagna. In tale occasione la pro Loco si occupa della premiazione di tutti i gruppi e dell’organizzazione di un piccolo rinfresco per tutta la popolazione presente.

14 Febbraio 2018: Organizzazione del carnevale per bimbi del paese con musica e merenda per tutti gli avventori.

Tutti i giovedì dal 17 Maggio al 21 Giugno: Organizzazione di un corso di inglese gratuito aperto a tutta la popolazione, con lezioni tenute da una insegnante di Inglese.

06 Maggio 2018: Organizzazione Festa di Primavera 2018 in collaborazione con le altre associazioni paesane. Giornata all’insegna della tradizione con la valorizzazione degli erbi selvatici utilizzati nella cucina locale, preparazioni gastronomiche tipiche, mercatino di piccolo artigianato e prodotti tipici, musica e gara di vini dei produttori castiglionesi.

26 Maggio 2018: Accoglienza della passeggiata storica San Pellegrino – Gallicano. La passeggiata si inserisce in una consolidata tradizione che sancisce la collaborazione tra realtà  Associazionistiche di comuni diversi.

Giugno 2018: Collaborazione con Parrocchia di Castiglione per la realizzazione di una bussola in vetro posta all’entrata della chiesa di San Michele per dare la possibilità di ammirare la chiesa  anche nei momenti in cui questa è chiusa per migliorare l’offerta turistica del borgo ed andare incontro alla richiesta di molti turisti di poter vedere l’interno della Chiesa di S. Michele (donazione della Pro Loco 5.000,00 euro).

06 Giugno 2018: L’associazione si è fatta promotrice di una serata con apericena in Piazza Vittorio Emanuele II, seguendo anche la parte di allestimento tecnico per la recita di fine anno delle scuole elementari di Castiglione di Garfagnana. L’evento ha permesso di raccogliere fondi per poter donare un contributo sia alla Scuola Primaria di Castiglione (250,00 euro), sia all’Istituto Comprensivo (250,00 euro) per l’attivazione del “Banco del Libro” a favore degli studenti delle scuole medie.

24 Giugno 2018: In occasione della famosa “Motomessa” di San Pellegrino, la Pro Loco ha organizzato un pranzo per le vie del paese che ha accolto i numerosi centauri partecipanti alla manifestazione.

30 Giugno – 01 Luglio 2018: Collaborazione con Castiglione News (contributo di 500,00 euro) per l’organizzazione del Festival Bio-Letterario “Leggere Gustando”, evento che unisce il piacere della lettura al piacere del gusto. Il festival è nato nel 2010 a Castelnuovo, dal 2014 si svolge a Castiglione ed ogni anno accoglie scrittori di rilievo, ospiti e persone con la passione della lettura.

22 Luglio 2018: Organizzazione con Atletico Castiglione, in occasione della festa paesana della Madonna del Carmine, di una cena con serata in piazza animata dalla musica di un gruppo  locale.

23 Luglio 2018: Organizzazione della tradizionale “Tombola del Carminin” presso il parcheggio vittime del terrorismo di Castiglione di Garfagnana.

04-05 Agosto 2018: Organizzazione “Festa Medievale” in collaborazione con le altre associazioni paesane. La Festa rievoca due giornate medievali. Tutto il paese viene addobbato in  tile medievale ed è animato da diverse manifestazioni. Durante la festa è possibile effettuare anche la visita della Rocca con la Castellana, visitare gli accampamenti dei cavalieri ed assistere al corteo storico con la Vicaria di Castiglione e gruppi storici del nostro territorio. Durante la manifestazione si possono assaggiare eccellenze gastronomiche presso le osterie e punto ristoro sparsi nel paese. Nella giornata della domenica inoltre è presente il corteo medievale accompagnato da sbandieratori, balestrieri e cavaliere. La festa si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico. Quest’anno è stato realizzato anche un video promozionale della festa per il costo di 200,00 euro.

19 Agosto 2018: I volontari dell’Associazione hanno organizzato un aperitivo di accoglienza del raduno Vespa Club Garfagnana, nella piazza del centro storico.

14 Ottobre 2018: Organizzazione Fiera di Ottobre in collaborazione con le altre associazioni paesane. Le tradizioni di campagna e i sapori della Garfagnana sono i protagonisti di questa festa. L'evento racchiude anche la Rassegna del Fungo, della Castagna e del Tartufo Scorzone. Questi prodotti, insieme ad altre specialità del territorio, hanno un posto d'onore nel menù e nei banchi del

mercato

01-02 Dicembre 2018: Organizzazione Mercatini di Natale in collaborazione con il gruppo “Mercatini di Natale Castiglione”. L’evento, giunto alla sua 7° edizione, anima le vie del paese con un mercatino dell’artigianato, stand gastronomici e tante attrazioni per piccoli e grandi come la casa di Babbo Natale, tiro del panforte, musica dal vivo e a conclusione della manifestazione un piccolo spettacolo pirotecnico. L’intero ricavato delle due giornate è stato devoluto in beneficienza.

31 Dicembre 2018: Contributo di 1600,00 euro alla nuova associazione A.M.A. Cultura per l’organizzazione del concerto di fine anno. L’orchestra è stata diretta dal maestro Manuel Del Ghingaro ed ha eseguito opere, valzer, canzoni napoletani e altri grandi classici di Capodanno.

 

Durante tutta l’estate, come di consueto, la Pro Loco ha collaborato, rivestendo il ruolo di ente capofila, con le altre associazioni paesane per l’organizzazione dei numerosi eventi soprattutto musicali che quest’anno erano legati al 160° della Filarmonica Alpina: concerto International Academy of Music, gemellaggio musicale e culturale con il Campus Americano “Blue Lake Fine Arts”, concerti di musica bandistica e classica. Nel calendario estivo è stata inserita anche una serata di intrattenimento per bambini, con l’ingaggio di uno spettacolo di magia.

La Pro Loco ha inoltre mantenuto l’impegno a partecipare alle giornate “Voler bene all’Italia” e “Notte dei musei” promosse dall’amministrazione comunale, a garantire la programmazione di visite guidate in Rocca ed a tenere aperto il punto informazioni turistiche soprattutto nel mese di agosto e nei week end. È stato inoltre concesso un contributo di 250,00 euro per l’Associazione Combattentistica e d’Arma del Comune di Castiglione di Garfagnana.

Durante i mesi estivi la nostra associazione si è inoltre occupata della pulizia della via dei Molini che collega il paese di Castiglione di Garfagnana fino al ponte medievale dei Molini, frequentata da numerosi turisti.

Numerosi sono i progetti ancora in cantiere che verranno sostenuti e promossi nei mesi ed anni a venire, come l’installazione di segnaletica turistica integrata con il QrCode, elementi di decoro urbano idonei ad un centro storico prezioso come quello di Castiglione, iniziative di promozione paesaggistica, culturale e storica del nostro borgo.

 

Il Presidente

Alessandro Lupetti

 

 

RESOCONTO ANNO 2017

Segue una descrizione cronologica delle iniziative della Pro Loco, spesso effettuate in collaborazione con  l’Amministrazione Comunale o con altri Enti ed Associazioni di Castiglione o di altri territori.

Domenica 1 Gennaio : “Festa del Regalo” – Partecipiamo con il corteggio storico.
Giovedi 5 Gennaio: “Befana in Piazza” – Partecipiamo nell’allestimento e nei premi ai befananti.
Venerdi 17/Sabato 18 febbraio – Incontro organizzativo con i due rappresentanti del Blue Lake.
Giovedi 9 Marzo – Visita alla Rocca, Scuola Media Castiglione.
Venerdi 31 Marzo – Presentazione alle Classi Terze della Scuola Media di Castiglione delle pubblicazioni storiche di Tommaso Teora.
Venerdi 12 Maggio – Visita alla Rocca di una Terza della Scuola Media di Castelnuovo  Garfagnana.

Domenica 21 Maggio -- Si è svolta la dodicesima edizione della Festa di Primavera, una giornata all'insegna della tradizione gastronomica con la valorizzazione degli erbi selvatici usati nella cucina contadina locale, mercatino di piccolo artigianato e prodotti tipici, musica e gara di vini dei produttori castiglionesi.

 Sabato 27 Maggio: ”Camminata storica” – Punto di ristoro alla sede Pro Loco di Castiglione, dove è stato predisposto  insalata di farro e panini, acqua minerale. Sono passati 180 “pellegrini” !!
Domenica 4 Giugno: “Piccoli Comuni d’Italia” – Visite gratuite alla Rocca.

Venerdi 23/Sabato 24/Domenica 25 Giugno: “Leggere gustando”    Festival bioletterario . In Piazza – In collaborazione con Andrea Gianasi  di “Tra le righe libri” e “Garfagnana Editrice”.La manifestazione ha ricevuto il contributo di €.500 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Sabato 1 Luglio: Visita alla Rocca del Gruppo Guzzi.
2/3/4 Luglio: Organizzato dalla Filarmonica Alpina lo scambio culturale con l’americana Blue Lake Simphonic  Band (N° 50 giovani tra i 14 ed i diciotto anni ). La Pro Loco cura la visita guidata alla Rocca ed alla Fortificazione. La sera del 4 Luglio concerto in Piazza (Festa nazionale USA).


Sabato 15 Luglio: Concerto bandistico in Piazza. La Pro Loco accompagna la Filarmonica Bortoli (di Asiago ) in visita alla Rocca ed alla Fortificazione. La sera, nell’intervallo del concerto, viene inaugurata la nuova illuminazione della Rocca di Castiglione, un progetto proposto ed interamente finanziato dalle Associazioni di volontariato paesane.
Domenica 16 Luglio: musica in Piazza con i “Sombreros”.
Lunedi 17 Luglio: Concerto del Carminino, a Porta Nuova. Segue Tombola della Pro Loco.
Sabato 22 Luglio, in Piazza: “Biancaneve” – Fiaba in musica – Spettacolo organizzato ed eseguito da “I giovani dell’Alpina”. Ha avuto un grandissimo successo di pubblico e di critica (molti i protagonisti, tra questi Matteo Marcalli per la parte musicale e Debora Folegnani come ballerina).
Domenica 23 Luglio: alle ore 19.00 Apericena in Piazza seguita dallo spettacolo “Danzando sotto le stelle” , dello Studio Danza di Ilaria Pilo.
Venerdi 28 Luglio, in Piazza: Concerto Blues Rock con i “Fodet”.
Domenica 30 Luglio, in Piazza: Concerto “Ensemble di Fiati dell’Istituto Boccherini di Lucca”.
Mercoledi 2 Agosto, in Piazza: Serata giochi bimbi.
Sabato 5/Domenica 6 Agosto: FESTA MEDIEVALE – Sabato sera, osterie,bancarelle, artisti di strada, mercatini, accampamento medievale, corteggio storico, spettacolo in Piazza seguito dai fuochi di artificio – Domenica: corteggio storico, Sbandieratori di Gallicano, Calcio in costume, spettacolo serale di chiusura delle due giornate medievali.
Giovedi 17 Agosto: “Concerto del Villeggiante” – Organizzato dalla Filarmonica Alpina.
Venerdi 18 Agosto, in Piazza: Organizzato dall’Amministrazione Comunale “ Serchio delle Muse”, Gran Galà dell’Operetta.
Martedi  22 Agosto, in Piazza: Tombola organizzata dalla Pro Loco per le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Mercoledi 6 Settembre: incontro con il Lions Club Garfagnana, per organizzare il documentario  DVD “Il Castello del Leone”
Domenica 17 Settembre: la Pro Loco collabora a girare il documentario su Castiglione, Città Murata. 

Venerdi 6 Ottobre: Visita alla Rocca Classe Seconda della Scuola Media di Castelnuovo Garfagnana.
Domenica 8 Ottobre:  11^ RASSEGNA DEL FUNGO, CASTAGNA E TARTUFO SCORZONE
Venerdi 20 Ottobre: Visita alla Rocca ( Gruppo di 43, da Milano )
Domenica  29 Ottobre: Presentazione, in sala Musica, del documentario DVD sulla Città murata di Castiglione “Il Castello del Leone”, realizzato dal LIONS CLUB GARFAGNANA con la collaborazione della Pro Loco e della Filarmonica Alpina. Segue Visita guidata alla Rocca ed alla Fortezza ed al Museo dell’Arte Sacra. Una ventina di DVD vengono dati in omaggio alla Pro Loco.
Sabato 2/ Domenica 3 Dicembre: MERCATINI DI NATALE

Dal numero di pieghevoli prelevati nell’anno ed alle presenze durante gli EVENTI ESTIVI possiamo stimare che i turisti italiani in visita al Paese di Castiglione siano stati circa 5.000, mentre i turisti stranieri circa 1.800.

 

DURANTE IL PERIODO ESTIVO NEI FINE SETTIMANA ED IN AGOSTO TUTTI I GIORNI LA PRO LOCO HA GARANTITO L'APERTURA DEL PUNTO INFORMAZIONI NELLA PIAZZA.

TUTTI I MATERIALI PUBBLICITARI SONO STATI COSTANTEMENTE FORNITI, DURANTE TUTTO L’ANNO, SIA ALLA PRO LOCO DI CASTELNUOVO CHE AL CENTRO TURISTICO DEL PARCO ALPI APUANE. INOLTRE AGLI AGRITURISMO DEL COMUNE ED A SAN PELLEGRINO E CASONE.

 

Direttivo Pro Loco e le relative cariche sociali:

         Presidente: Luigi Lucchesi

         Vicepresidente: Alessandro Lupetti

         Tesoriere: Valentina Folegnani

         Segretario: Cristina Giannotti

 

I Soci iscritti alla Pro Loco, nell’anno 2017, sono  complessivamente 125

( 105 ordinari e 20 sostenitori )

 

        IL PRESIDENTE

     Prof. Luigi Lucchesi