Pubblicazioni della Pro Loco

Castiglione di Garfagnana città murata - Manuale per una visita guidata

Luigi Lucchesi

Il manuale percorre le Mura, la Rocca, le Chiese di San Pietro e San Michele, il Ponte Medievale dei Molini. infine la storia dei due grandi assedi da parte Modenese, nel 1603 e nel 1613.

 

Domenico Cecchi, cartografo e agrimensore del sec. XVIII

Domenico Cecchi (1678-1745) lavorò inizialmente al servizio della repubblica di Lucca e sucessivamente al servizio del Ducato di Modena. Vasta e importante la produzione di carte, terrilogi ed estimi.

 

1522 - Statuti et ordinamenti del comune et Castello di Castiglione di Guarfagnana

Contiene la trascrizione, resa di facile lettura, opera di Marinella Poggi, preceduta da un ampio commento dei Capitoli dello Satuto,di Luigi Lucchesi

 

Statuto 1731 - Castiglione, Vicaria della Repubblica di Lucca

La trascrizione dello Statuto, resa facilmente leggibile, è preceduta da un commento ampio di ciascuno dei 127 Capitoli. Lo Statuto disciplina gli aspetti amministrativi, politici, socio-economici e religiosi del Governo della nosra Comunità

 

Castiglione, i suoi Monumenti e opere d'Arte - DVD

Passa in rassegna la struttura della fortificazione, la muraglia con i suoi torrioni e la Rocca, poi le Chiese di S. Pietro e S. Michele, il Palazzo Comunale, l'opera di G.B.Santini. Infine, San Pellegrino in Alpe (Chiesa e Museo etnografico)